top of page

Il valore

della cooperazione

I soggetti coinvolti nel progetto MITICO condividono l'obiettivo generale dell’incremento della sostenibilità e della resilienza dei sistemi produttivi agricoli biologici tramite un uso maggiormente efficiente delle risorse come acqua e nutrienti ed energia tramite l’adozione di strategie di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici in atto.

Il Cerreto

Il Cerreto azienda cerealicola delle colline pisane coltiva cereali, legumi e foraggi in regime biologico e biodinamico. È interessata alle innovazioni del progetto in campo agronomico per l’individuazione di varietà di frumenti teneri locali dall’alto valore nutrizionale e vocate al particolare carattere pedoclimatico dell’areale. Inoltre è interessata a sviluppare itinerari tecnici con approccio agro-ecologico insieme ai partner del progetto e con una particolare attenzione alla riduzione degli impatti dell’agricoltura sui cambiamenti climatici. Da anni il cerreto collabora anche con enti di ricerca e università per studi ed esperienze dedicate alla gestione sostenibile dell’agro-ecosistema.

Biocolombini

Capofila del progetto, è un’azienda orticola biologica che ha interesse a migliorare la sostenibilità dei propri processi produttivi in serra al fine di garantire ai suoi consumatori prodotti salubri e allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente. In particolare, ha interesse a incrementare l’efficienza nell’utilizzo dell’acqua e degli input tecnici, riducendo il consumo di materiali plastici. 

Inoltre, ha interesse a sviluppare itinerari tecnici e ad adottare tecnologie che gli consentono di ottimizzare le operazioni di gestione riducendo le ore lavoro. Il capofila ha infine l’ambizione di promuovere lo sviluppo del settore nel suo territorio attraverso il coinvolgimento diretto di enti di ricerca, associazioni e colleghi.

LandLab - Sant'Anna

Il laboratorio LandLab dell’istituto di Scienze della Vita della Scuola Universitaria Superiore Sant'Anna di Pisa, ha numerose competenze all’interno delle scienze agrarie, dalla gestione agronomica a livello di campo alla tutela delle risorse naturali a livello di territorio. 

Nel caso specifico del progetto di cooperazione MITICO, saranno rese disponibili in particolare le competenze specifiche e relative: (i) alle pratiche agricole in sistemi di produzione biologici (ii) al corretto utilizzo delle risorse naturali come l’acqua e (iii) alla gestione sostenibile di pratiche agro-ecologiche innovative. 

Per lo sviluppo del progetto il gruppo si occuperà di indagare, valutare e testare le pratiche colturali maggiormente sostenibili con un approccio partecipativo al fine di favorire uno sviluppo di tipo “bottom-up” e quindi un processo innovativo condiviso con tutti i portatori di interesse. 

bottom of page